Situazione in Ucraina

Con lo scoppio della guerra in Ucraina stiamo assistendo a un importante coinvolgimento di uomini e donne della società civile che si stanno adoperando per aiutare milioni di profughi in fuga da una guerra poco lontana da noi.

Fare cooperazione oggi è credere fortemente nelle risorse dell’essere umano, nei suoi diritti, nella sua capacità di attivarsi. Ancora di più in questi giorni siamo consapevoli che cooperare è stabilire sempre di più legami fiduciari con il territorio e tra le persone, riuscire a rendere inclusiva una comunità partendo proprio dal prendersi in carico collettivamente bisogni e situazioni di disagio.

Come cooperativa ci siamo messi a disposizione per collaborare insieme agli enti locali e a tutto il terzo settore: la nostra competenza nei servizi di prima accoglienza è una preziosa risorsa per migliorare le operazioni di soccorso a favore dei rifugiati ucraini che stanno fuggendo dal proprio paese e da una situazione drammatica.

In queste settimane, inoltre, abbiamo accolto l’invito a sostenere le iniziative spontanee dalle nostre socie e i nostri soci a favore dell’emergenza. Sollecitati da Katrin, nostra socia operatrice nei servizi per l’infanzia e tornata da qualche tempo in Polonia, sua terra d’origine, insieme alla cooperativa Utopia abbiamo messo a disposizione due dei nostri pulmini. Con un gruppo di volontari e soci, venerdì 25 marzo i due mezzi partiranno per il terzo viaggio verso la Polonia, portando i medicinali richiesti dalla “Fundacja PROEM” (www.proemdlaukrainy.pl), ONG polacca con cui abbiamo cooperato in vari progetti, e con la quale Katrin è in contatto diretto. Per rendere questa iniziativa più organizzata la Fondazione Noi:Domani ha aperto un conto dedicato a raccogliere aiuti umanitari e stanno aderendo molte realtà, come Università di UrbinoConad superstore Urbino, Associazione Studenti Universitari, cooperative e associazioni. È una risposta collettiva, solidale e cooperativa necessaria, e noi sappiamo che esserci è importante.

Chi volesse partecipare alla raccolta fondi a favore di aiuti immediati alla popolazione ucraina può donare a:
Conto corrente intestato a: FONDAZIONE NOI DOMANI
Numero conto: 55000/1000/00186418
Codice IBAN IT39Z0306909606100000185418

I commenti sono chiusi