Associazione Insieme

INSIEME è un’associazione ONLS, attiva dal 1998 nel Comune di Pesaro e nei comuni limitrofi, costituita da genitori di soggetti in situazione di handicap, profondamente convinti che loro stessi ed i loro figli sono cittadini come tutti gli altri, e che devono poter contare su di un presente ricco di opportunità ed un futuro sereno in una realtà sociale che pensa anche a loro. I genitori si incontrano ogni mese per confrontarsi, esprimere i bisogni, le richieste, le preoccupazioni, permettendo così al Consiglio Direttivo di lavorare per dare risposte soddisfacenti e condivise.

CHE COSA FA L’ASSOCIAZIONE?

Si occupa da sempre dell’organizzazione di attività di tempo libero per ragazzi disabili. Propone servizi integrati nel territorio che mirano a costruire un percorso di autonomia verso il “dopo di noi”. Risponde al bisogno di necessario sollievo della famiglia al “care giving” quotidiano.

COME?

Pone particolare attenzione alla qualità dei servizi organizzati. Si propone come soggetto attivo e propositivo, dialogando con le istituzioni locali. Diffonde la cultura del volontariato stimolando la cittadinanza a partecipare alla vita sociale. Organizza i servizi con flessibilità per adeguarli alle nuove e diverse esigenze dei ragazzi e delle famiglie.

ATTIVITÀ LUDICO – RICREATIVE Dal 2004

INSIEME organizza attività ludico – ricreative di gruppo nelle quali si avvale della presenza di educatori professionali e di numerosi volontari. I ragazzi partecipano alle iniziative del territorio e possono vivere esperienze al di fuori del contesto familiare e scolastico.

ATTIVITÀ SPORTIVE

Dal 2009 proponiamo il BASKET PER TUTTI, attività di gruppo motoria e sportiva allo stesso tempo, per ragazze e ragazzi disabili e non, nella quale la palla diventa anche uno strumento di comunicazione non verbale.

ATTIVITÀ ESTIVE

Dal 2005 attiva un CENTRO ESTIVO a Pesaro (nel mese di luglio), organizzando attività in ambienti diversi, come il mare, la piscina o la campagna. Dal 2008 viene proposta una VACANZA di 10 giorni in una località turistica con educatori, senza la presenza dei genitori, per divertirsi e fare una vera esperienza di autonomia.

PROVE DI VOLO

L’Associazione comincia ad affrontare concretamente il tema dell’autonomia delle persone disabili e della concessione della stessa da parte dei genitori con: l’organizzazione di esperienze temporanee, diurne e residenziali, di vita autonoma per i ragazzi; incontri di sostegno e di formazione per i genitori, educatori e volontari guidati da professionisti specificatamente individuati; convegni dedicati al tema del “durante noi” in prospettiva del “dopo di noi”.

TRASPARENZA

Come disciplinato dalla Legge n. 124/2017 ( Legge annuale per il mercato e la concorrenza) al comma 125, L’ASSOCIAZIONE  INSIEME ODV  con Sede a Pesaro  in Via Sirolo,5, pubblica sul sito Fondazione Noi Domani , l’ammontare della  contribuzione pubblica ricevuta nell’anno 2020 dal Comune di Pesaro pari  ad Euro 12.500,00, dalla Regione Marche  pari ad Euro 5.000,00 e nonché l’importo  percepito per il 5 per mille pari ad Euro  23.330,70